Pasolini

Blu Notte…..Carlo Lucarelli,RaiTre  

Facendo zapping mi fermo a seguire la trasmissione attratto dall’immagine di Pier Paolo Pasolini.

Tra pochi giorni saranno trascorsi 30 anni dal giorno in cui fu ucciso in maniera ancor oggi non chiara e avvolta nel mistero di tante ipotesi che il tempo non potrà mai più trasformare in realtà.

Non conosco bene Pasolini,le sue opere,la sua grande capacità di essere unico e non omologato che ha saputo offrire attraverso i suoi scritti, i suoi film.

Un personaggio scomodo come lo sanno essere solo quelli che hanno delle idee e che non sono pronti a barattarle in cambio d’altro.

Ho voglia di scoprire di più di lui.

Mi chiedo cosa ne penserebbe dell’Italia di oggi lui che fu sempre dalla parte del popolo, della gente comune, che si sentiva lontano dal piccolo borghese bigotto e chiuso su sé stesso.

Lui che sentiva forte il disagio del popolo.

Lui che intravedeva nella televisione il modo attraverso il quale rendere  finalmente possibile quell’ operazione di omologazione che gli idealismi avevano cercato di imporre da sempre.

Cosa penserebbe oggi Pasolini della globalizzazione, del terrorismo,della religione quale arma di scontro tra popoli.

Come sarebbe importante avere il suo pensiero oggi. Il pensiero di chi non è omologato, il pensiero di chi sapeva che la gente, la povera gente è il mondo.

Mi manca Pasolini.Mi manca chi sa dare un giudizio su questi anni, chi sa dire la sua su ciò che sta accadendo al mondo,all’Italia,alla nostra società senza aver voglia di omologarsi o ingraziarsi nessuno.

Ma solo perché crede ancora nella forza delle idee.

Annunci

5 pensieri su “Pasolini

  1. Mi hanno colpito molto le tue riflessioni !Pasolini è stato certamente un personaggio eccezionale, per le sue idee, per il suo modo di essere, per il periodo in cui è vissuto…ma io sono ottimista…e sono sicura che fino a quando ci saranno persone curiose e riflessive come te, ci sarà sempre del buono…:-)

  2. neanche il mio commento c’entra con quello che hai scritto tu, ma occhio per occhio eccetera 😐 perché non dovrebbe piacermi pollock? :O è un genio, lo adoro, cazzo! (tra l’altro è anche nel tuo album!) ad ogni modo, sarò stupida e slash o ignorante, ma ‘rimboud’ chi o cosa è? :O ad ogni modo, se sei pazzo… tanto meglio! i pazzi son più simpatici in questo mondo di sedicenti normali!

  3. Sei una persona come poke!!Finalmente qualcuno ke pensa…. e non pensa alle banalità! il poco spazio ke hai dedicato al Grande Pasolini mi fa capire che sicuramente sei una persona sensibile, che vuole capire il mondo e che cerca di cambiarlo in meglio!!!Prossimamente se posso ti darò qualche notizia sul pasolini visto ke esprimi la tua voglia di conoscerlo meglio.Un abbraccioanna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...