Napoli

Una settimana di sole.L’aria frizzante e tiepida, il cielo terso che ti concilia a tenere lontani …e mal p’nsier.

Napoli è particolare…invivibile,caotica. Spesso hai la sensazione che qui si sopravviva e ciò che altrove è un tuo diritto qui diviene pura concessione.

Spesso penso…..altrove vivrei meglio. Il lavoro sarebbe più soddisfacente, la vita più semplice e meno stressante.Non mi indignerei al pensiero che una parte del mio popolo vive di malaffare e non vuol fare nulla per scrollarsi di dosso questa situazione.

Ma è solo un pensiero.Sono innamorato della mia terra. Dei suoi  colori, dei suoi gioelli, delle sue contraddizoni.

E’ un periodo difficile per Napoli. Ci si indigna molto ma si fa poco. Ha voglia di essere diversa ma spesso non trova la forza per smuoversi,per ritrovare l’orgoglio che la spinga  a recuperare la propria identità.

Io rimango qua…non ho nessuna intenzione di lasciare la mia terra, i miei profumi, il mio mare. Il lavoro mi può anche portare lontano ma la casa sarà sempre questa. Perchè queste sono le mie radici, qui mi sento padrone della mia vita.

Spero che la globalizzazione non la renda simile a tanti altri luoghi. Che rimanga sempre Napoli…nel bene e nel male. Io l’amo così….

3 pensieri su “Napoli

Rispondi

