Romanzo criminale

Finalmente son riuscito a vedere questo film….

La distribuzione in Italia è assurda.E’ difficile trovare una sala che proponga un film che sia già uscito da un mesetto circa. Ed è un peccato perchè in questo caso si tratta di un ottimo film.

Placido dopo un paio di prove non tanto convincenti riesce a dar vita ad un prodotto coinvolgente,vitale. Raramente il cinema italiano è capace di dar vita a storie corali chiudendosi invece nel cantuccio del minimalismo.Qui invece c’è un gruppo di attori capaci che dà vita ad un microcosmo di personaggi credibili in quanto dotati singolarmente di vita propria,proprio carattere.

Chi l’ha definito…La Peggio Gioventù non ha sbagliato tantissimo anche se qui gli eventi storici che hanno fatto da corollario al fluire del racconto sono appena abbozzati e non sono il filo conduttore dell’intera storia.

Qui c’è carne e sangue, c’è la voglia di emanciparsi da un esistenza anonima che ti è segnata addosso fin dalla nascita scegliendo la violenza e la sopraffazione perchè son quelle le strade che conosci da sempre. C’è la voglia di potere che assale chi vuole tutto e subito. C’è la forza del branco che riesce a sopperire le mancanze dei singoli. C’è l’implosione dei singoli quando il branco svanisce.

 Da vedere…..molto meglio di tanto cinema molliccio che oggi ci viene propinato.

Annunci

Un pensiero su “Romanzo criminale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...