un bellissimo libro

Ho da poco  finito di leggere "Molto forte,incredibilmente vicino" di Jonathan Safran Foer.
Una sensazione di commozione mista a piacere mi ha pervaso per tutta la durata del libro.
Ero combattuto:una parte di me voleva leggerlo tutto d’un fiato preso dalle emozioni che quell pagine hanno suscitato in me, mentre l’altra tendeva a far sì che il libro diventasse interminabile in modo che potesse accompagnarmi per più tempo possibile.
E’ difficile riuscire a capire cosa può provare un bambino che, d’un tratto viene a perdere il suo riferimento,la sua guida, il suo amore più grande, inghiottito nella più terribile tragedia degli ultimi tempi.
Si sente solo Oskar, immerso tra le sue mille invenzioni, le sue lettere indirizzate a tutti coloro che attraggono la sua attenzione.
Una chiave trovata in un vaso tra i ricordi del papà gli dà il pretesto di uscire e conoscere il mondo. Senza la guida di colui che era il porto sicuro dei suoi primi anni di vita.
E si confronta con la gente, conosce le paure, le ansie, i patimenti, l’allegria,la solitudine che anima le persone.
Se riuscite a farvi condurre da Oskar nel suo mondo e nella sua ricerca del senso delle cose rimarrete folgorati e sarete contenti di non aver perso quell’animo bambino che dovrebbe far sempre capolino noi.
9 pensieri su “un bellissimo libro

  1. ciao…cm 6 approdato al mio blog?cmq t ringrazio del commento e t faccio i complimenti x il tuo blog….sxo d risentirti presto….ciao

  2. di curiosità si muore e probabilmente io ne sono l esempio vivente….la cosa bella però è riuscire a colmarla pian piano……sxo d riuscirci con te….kiss

  3. forse sl oggi ho volut in qke modo approfondire qulla curiosità ke m invade.forse sl oggi sn riuscita a trovar il tempo x lasciarm trasportare e xdermi,magari grazie a parole altrui,ke tanto fanno star bene la mia anima…sl oggi ho volut leggere interamente il tuo blog x capire cm la pensi,cs vivi…ki6…solo oggi,qnd m sono resa conto di quanta superficialità dilaga tra i miei coetanei ho trovat un luogo e 1tempo x me,x i miei pensieri e x la somma gioia ke scaturisce dal rendermi conto ke nn sn la sl a pensarla così,ke se c è qcs d sbagliato nn è sl in me..nn so quanto senso abbiano le mie parole ma sn sl il frutto dei tuoi pensieri…..lè.

  4. nn so cs c sia d sbagliat in me,fatt sta ke qst mondo a volte sembra magnifico e a volte m va tsrettissimo….nn so se sn io ke esigo troppo,se è ciò ke m circonda a nn darm abbastanza…cn qst xò nn voglio dare impression sbagliate..adoro la mia vita anke nelle+difficili sfaccettature…ma il prob è ke si sogna..e i sogni t catapultan in 1 mondo altamente fantastico e molto spesso tornare cn i piedi a terra è difficile….forse qst c è d sbagliat in me….scusa la possibie poca connessione dei miei pensieri,ma sn così…scrivo di getto…notte..lè.

  5. ……aspettavo auello ke stava diventando quasi un conueto appuntamento…e invece mi sn dovuta rivredere…vedi cs succede a dar troppo spazio ai pensieri?…si xdono piccole gocce d saggezza cm sembravan ex i nostri scambi di opinione…pazienza…ciao

  6. firse hai ragione,,ho sempre odiato la razionalità in ogni suo aspetto xkè è cm 1 cappa ke ti si stringe intorno al cuore,ai pensieri e t fa reagire cm 1 automa senza assaporare il gusto d ciò ke vivi…hai pienamente ragione e m dispiace essermi sorpresa in 1 atteggiamento razionale,legato allo scadere d 1 tempo o ad 1 cadenza periodica…in mia difesa posso però dire ke era 1 atteggiamento spinto dalla voglia d condividere e di parlare,far uscire tutto ciò ke ho dentro…nn importa ogni quanto m è possibile farlo…l’essenziale è ke c’è………lè.

Rispondi

