Crash

E’ stata bella questa Pasqua. Trascorsa con le persone a cui tengo.Vissuta con la semplicità dei piccoli gesti che ti donano serenità.
Stasera ho rotto il mio uovo e la sorpresa è stata un film che mi ha emozionato come non mi capitava da un pò.
Crash di Paul Haggis.
L’arroganza,l’intolleranza, il razzismo, la solitudine delle vite di questi personaggi che vivono una Los Angeles dove non esiste dialogo e dove l’unico modo per avere un contatto fisico è schiantarsi sull’auto che ti precede.
E’ spietato questo film dove non ci sono eroi. Nè buoni nè cattivi.Dove un tatuaggio su un corpo di un messicano lo fa diventare un pericoloso criminale.
I pregiudizi e la paura prendono il sopravvento sulla capacità di saper ascoltare e di comunicare con gli altri.
Siamo tutti soli e ciò che fa di noi dei buoni o dei cattivi è solo il momento vissuto.
Triste, tristissimo ma tanto vero. Come un altro film che ho amato tantissimo,Magnolia.
Molti,nelle loro recensioni, hanno pensato al razzismo quale tema fondante di questa pellicola.
Io invece credo che sia l’incomunicabilità, l’incapacità che ci attanaglia di vivere pensando a noi come comunità.La diffidenza verso l’altro,che sia bianco,nero,arabo, cinese…… La differenza come muro da non valicare che ci costringe nel nostro cantuccio a vivere vite di passaggio dove è l’istinto a dominare.
Per riflettere
 
 
 
8 pensieri su “Crash

  1. Mi fa piacere leggere che hai passato una bella domenica di Pasqua. Io non la festeggio perché di famiglia sarei musulmana, ma per scelta sono atea 🙂
    Cmq, rispetto e faccio gli auguri per qualsiasi festa 🙂

  2. ank’io ho trascorso una piacevole domenica in famiglia.dal mio uovo è uscito un portachiavi un pò bruttino ma è la persona che ha avuto il pensiero di regalarmelo ad essere speciale!!!ho visto crash ank io ed è un film che ti lascia un pò di amaro in bocca dovuto proprio al fatto che racconta la nostra realtà.cmq ancora auguri a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Non ho visto questo film di cui parli, ma mi hai piuttosto incuriosito.
    Me lo procurerò presto. Magnolia invece lo vidi al cinema anni fa,
    quando uscì. Sì, fu molto bello. Una delle poche volte in cui
    uscii soddisfatto dal cinema pensando che il prezzo spropositato
    del biglietto ne era valsa la pena!
    Ti auguro una bella giornata!
    Devis

  4. ciao! Anche a me è piaciuto così tanto quel film! Crash. Quando l’ho visto ho sentito subito l’esigenza di farlo vedere ad altri, perchè anche se è vero che siamo chiusi in un mondo che non comunica mai veramente con "l’altro" amo lo stesso provarci, condividere forse è più facile che raccontarsi.
    Un sorriso
    Ciao!
    Vale

  5. oiii grazie x il commento sul mio blog..
    si anche io come Vale qui sotto appena ho visto
    questo film ho avuto come l’esigenza di farlo vedere a qualcuno..
     ^_^ …è x questo che gli ho dedicato un’intero intervento..
    davvero toccante…tutto è così reale che ti ci ritrovi dentro con
    tutti i protagonisti..le loro emozioni..
    …bello bello bello..
    .torna quando vuoi ciau..
     

Rispondi

