sfere

Ci son tante piccole sfere a questo mondo.
Alcune continuano ad essere catapultate da una parte all’altra. Spinte da chissà quale forza estranea che impone determinate traettorie.

Altre si spostano  con piacere,ancora luminose e trasparenti.
Vivono di forza propria e riescono a scegliere i percorsi della loro esistenza abbagliandoli con la loro luce e grazie alla loro leggerezza e trasparenza divengono delle vere e proprie guide per quelle che,appesantite e buie,non riescono a trovare la loro strada.
A volte alcune si sfiorano durante il loro tragitto. Si trovano per caso e divengono compagne di viaggio senza sapere nulla dei loro percorsi.
E’ bello il loro scambio. Non ci sono secondi fini nei loro sfregamenti.
Niente fini ma solo il ritrovato piacere della condivisione che riesce ad accenderli di nuovo ritrovando la vecchia luce e la gioia del percorso.
 
Annunci

4 pensieri su “sfere

  1. Sono passata di qua e volevo lasciare un commento  al tuo intervento……………
    ma non saprei proprio cosa scrivere …………….
    ke sò ste sfere di cui parli?
    a ke sfere ti riferisci……….?????????????
    Un abbraccio ed un bacio grande

  2.  Ciao lucullo! nn ho ben capito a cosa ti riferisci, anche se mi sono fatta un’ idea in proposito. hai ragione,però! è bello il loro scambio "casuale"! si scambiano ciò che possiedono senza sapere nulla l’ una dell’ altra ma, nonostante questo, si aiutano. Le più luminose aiutano quelle buie e sole a ritrovare la propria luce e il proprio cammino. è meravigliosa questa sorta di "altruismo", di "volontariato casuale". Sarebbe bello, anche tra noi comuni mortali, se avvenisse tutto questo; se una persona più forte e sconosciuta aiutasse l’ altra più debole a farsi forza, a ritrovare la propria strada, a trovare il coraggio di andare avanti e voltare pagina nella sua buia e triste esistenza. Con la differenza però, che tutto questo dovrebbe avvenire volontariamente; noi nn agiamo per caso; noi pensiamo e possiamo. nn dobbiamo aspettare che avvenga per caso e che in cambio ci sia una ricompensa. basta un pò di coraggio e di bontà d’ animo.
    vedi, nonostante tutto resto una sognatrice! mi piace pensare che un giorno il mondo avrà un volto più bello. io ci credo ancora. un bacetto. ida

  3. beh, "volontariato casuale" è proprio l’opposto di ciò che volevo dire….
    E’ tutt’altro che casuale l’idea di condividere. Anzi, nasce dalla voglia e dall’esigenza di vivere una vita che sia "con" gli altri e "tra" gli altri.
    Niente di casuale….tutto voluto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...