Etica e speranza

Ecco un estratto di un articolo apparso su "La Repubblica" che mi ha molto incuriosito e fatto pensare.
 
….Alla domanda di un intervistatore che una volta gli aveva chiesto ( l’intervistato è Norberto Bobbio) " In che cosa spera, professore? "  ha risposto " Non ho nessuna speranza. In quanto laico,vivo in un mondo in cui è sconosciuta la dimensione della speranza"……
Poi precisa " la speranza è una virtù teologica. Quando Kant affermava che uno dei tre grandi problemi della filosofia è….che cosa debbo sperare? si riferisce con questa domanda al problema religioso.
Le virtù del laico sono altre: il rigore critico, il dubbio metodico, la moderazione, il non prevaricare,la tolleranza, il rispetto delle idee altrui, virtù mondane, civili"
Ma noi possiamo a nostra volta domandare: in vista di che cosa? Sono virtù fini a sè stesse o c’è qualcosa di simile a una speranza laica che le giustifica?
 
Ebbene, questa domanda mi ha fatto riflettere molto. Io credo di avere molte speranze ma spesso ho un approccio laico al mondo che mi circonda. Sarà un controsenso il mio?
Voi che ne pensate?
6 pensieri su “Etica e speranza

  1. Che la teologia abbia elevato al rango di virtù inderogabili Fede,Speranza e Carità,non credo che,ad eccezione della Fede,possa pretenderne il monopolio esclusivo e la dimensione di carità e di speranza può essere liberamente partecipata a qualsiasi forma mentis ne senta l’esigenza,compresa quella laica.E’ il mio modestissimo parere,se no siamo già in due ad avere dei controsensi.

  2. oddio….tu stai attendando alla palcida stasi dei neuroni anestetizzati della gente! il mio cervello sta facendo tanta resistenza…ma tra un pò cederà alle tue provocazioni!

  3. perchè non utopia, se quest’ultima fosse considerata come un ideale, che seppur "impossibile" si spera di realizzare?
    ….lo senti questo rumore di unghie sullo specchio?! eheheheh

Rispondi

