NuovoMondo

A volte i film ci assopiscono esprimendo dei concetti e dando vita a dialoghi ed azioni che sanno di ripetitivo e di stantio.
E’ stato emozionante, ieri sera, assistere al risveglio delle mie emozioni cinefile durante la visione di questo film che ha la forza di un opera d’arte per la sua carica realistica ma,allo stesso, immaginifica e surreale.
Sul tema della grande emigrazione che portò negli Stati Uniti centinaia di migliaia di italiani, Crialese riesce a dar vita ad un opera che và aldilà della solita retorica che spesso ha infarcito film centrati sullo stesso tema. Riuscendo a dare centralità all’umanità delle persone. Un’umanità assolutamente non letteraria e da romanzo epistolare ma alimentata dalla realtà quotidiana di chi si accingeva a cambiare la propria esistenza aprendosi al nuovomondo come un bambino si apre alla vita.
L’ingenuità con cui Salvatore Mancuso affronta il cambiamento imponendolo a tutta la famiglia dopo aver cercato un segno sulla tomba della moglie. Il rito  del trasporto delle pietre insanguinate sulla tomba della congiunta, che sà di arcaico e di tribale ma è , nello stesso tempo, segno di speranza e voglia di condivisione con chi non c’è più.
E’ emozionante il rapporto che si instaura tra Salvatore e Luce, fatto di sguardi timidi e fugaci dove le parole non hanno ragione di esistere perchè il tutto è già lì, sui loro volti, nelle loro espressioni che non hanno la malizia della diffidenza ma solo la fissità della sincerità.
Crialese è perfetto nel cogliere questi particolari, così come aveva già fatto nello splendido "respiro".
La purezza di queste persone che credono di trovare aldilà dell’oceano, carote giganti e alberi di piccioli è espressa in modo davvero sublime quando la testa di Salvatore sbuca dalle profondità di un mare fatto di latte.
Non è un bagno purificatore il suo.
 E’ l’esatto contrario. E’ l’emergere da uno sorta di purezza aprendo gli occhi su una nuova realtà che sarà diversa  e complessa.
Nuoteranno nel latte alla ricerca del nuovomondo e di una nuovavita.
Splendido…….
 
Annunci

Un pensiero su “NuovoMondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...