che bello il Vesuvio al tramonto

Il quotidiano "La Repubblica" è stato artefice,in questi mesi, di un’iniziativa davvero meritoria. Con l’avvio della Città della domenica ha permesso di conoscere borghi e siti  della Campania a chi avesse voglia di trascorrere una domenica diversa.
Ieri c’è stato l’ultimo appuntamento della stagione.
La visita, all’imbrunire, del Vesuvio.
E’ stato davvero emozionante raggiungere il cono del vulcano simbolo della mia terra. 
Passato il casello autostradale di Ercolano ci siamo inerpicati per la strada che conduce verso il Parco. Le ginestre,con il loro giallo intenso e con un profumo unico allietavano l’ascesa assieme ad un’aria più fresca rispetto a quella bollente che ci lasciavamo alle spalle.
La mia prima passeggiata dopo due mesi di inabilità per la frattura! Ero indubbiamente emozionato
I tre chilometri percorsi a piedi, in gruppo, accompagnati da una guida (Raffaello) simpaticissima e preparata, lasciano davvero senza parole.
Ai nostri piedi un panorama che si allunga da Napoli a Sorrento con lo sguardo che salta da Castel dell’Ovo fino a Punta Campanella
Il percorso polveroso che prende luce man mano che il sole cede il passo all’oscurità. Una sorta di linea rosa che gira intorno al cratere rendendolo ancora più imponente e spettrale. 
Si ritorna a casa stanchi, sporchi ma felici di aver condiviso, con il simbolo del nostro territorio,una serata unica e magica.
Grazie Città della domenica.
Annunci

2 pensieri su “che bello il Vesuvio al tramonto

  1. si davvero iniziative da metter in evidenza… amo i borghi e la loro vita.. anche se molti di loro sono oramai dei borghi spenti….
    un abbraccio
     

  2. Caspita… tre km dopo due mesi da una frattura è un gran bel risultato! io a due mesi da una distorsione ancoa zoppicavo… ma che bello è stato il primo salto e la prima corsa!
     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...