Ti prendo e ti porto via

 

ti prendo e ti porto via”…..è il titolo ma anche la frase di chiusura  di questo bel libro in cui sono già forti e presenti quei temi che porteranno Ammaniti a scrivere il pluripremiato “Come Dio comanda”.

Reduce dalla lettura di quest’ultimo (molto prima della meritata consacrazione del Premio Strega) non è stato facile lanciarsi tra le strade assolate e deserte di Ischiano Scalo.

Inizialmente il libro disperde la sua energia in troppi rivoli  mettendo chiaramente in evidenza una maggiore dimestichezza con l’idea del racconto piuttosto che con quella del romanzo. Manca quella fluidità che  sarà la caratteristica principale dei successivi titoli.

Ma  è chiara la capacità narrativa di Ammaniti:  Pietro Moroni,Graziano Biglia, Flora Palmieri e tutta la galleria di varia umanità che si succede nel corso delle 440 pagine è dipinta in maniera puntuale ed efficace.

 Ogni personaggio presente ha un suo senso d’essere, un suo carattere e un suo compito ben preciso  nell’incalzare della storia narrata.

Sarebbe ingiusto anticipare la trama anche se chi ama Ammaniti sà di cosa leggerà.

Piuttosto consiglio di regalarsi le ultime 80-100 pagine in un’unica soluzione.

Sarà più semplice ed emozionante immergersi negli eventi e negli stati d’animo narrati sentendosi pienamente parte di ciò che sarà…..nel bene e nel male…….

 
 
 
 
 
Annunci

2 pensieri su “Ti prendo e ti porto via

  1. Dici bene!…finito! all’inizio per leggere le prime 41 pagine ci sono volute un paio di settimane, mi addormentavo dopo poche righe, ma da 42 in poi l’ho finito in un giorno!
     

  2.  non ho nemmeno finito di leggere il tuo commento a questo libro per la paura che non fosse del tutto positivo, è stato il mio libro preferito , letto con piacere in quello che è stato un periodo molto bello della mia vita. Un saluto e grazie della visita al mio space.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...