Natale e il teatro

Questa settimana mi sono regalato due spettacoli teatrali!
Un modo interessante di rimepire il tempo tra una rimpatriata e l’ennessima abbuffata natalizia.
La scelta è caduta sulla tradizione.
 Ieri sono stato all’Augusteo ad assistere a Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta: spettacolo entrato nella leggenda della comicità grazie all’omonima traduzione cinematografica in cui Totò, inarrivabile principe della risata, interpretava il mitico principe di Casador!
Certo, è dura confrontarsi con Totò ma Franceso Paolantoni se la cava egregiamente, spalleggiato ottimamente da Nando Paone e dagli altri intepreti applauditi a più riprese dal pubblico.
Sono affezionato a questo testo perchè riporta alla mente i miei trascorsi attoriali!!!!!
Quando, da giovane, vissi una delle esperienze più esaltanti di questi primi miei 40 anni, calcando i palcoscenici di Napoli e provincia ( azz….Broadway mi fa un baffo!!!!)con un gruppo di amici ( la mitica compagnia "O’ vascio") che, con sano spirito dilettantistico ma ricco di passione, ebbero l’ardimento di provare a far ridere qualcuno in giro per teatri.
Fui un bravo Ottavio Favetti in quel Miseria e nobiltà portato in scena una quindicina d’anni fa e mi emoziono ancora oggi a pensare al mio cuore che batteva a mille ogni volta che si trattava di uscire dalla quinta e guadagnare il palco. Ma, all’applauso, mi scioglievo come un cubetto di ghiaccio e proprio non ne volevo sapere di lasciare la scena!
Che bei tempi…..
Sabato vado a vedere "L’ultimo scugnizzo" del mio conterraneo Raffaele Viviani. Ma di questo ve ne parlerò prossimamente
2 pensieri su “Natale e il teatro

  1. FINITO DI ANDARE A SPASSO?
    E’ TANTO CHE MANCHI….
     
    I TUOI INTERVENTI COME SEMPRE …..INTERESSANTI E VERI
    UN SALUTONE GRANDE
    JINNY

Rispondi

