Leoni per agnelli – Io sono leggenda

E’ difficile mettere sullo stesso piano i due film visti negli ultimi giorni:
Leoni per agnelli conferma la bravura e la capacità critica di Robert Redford nel toccare con mano ferma e senza timore reverenziale problematiche molto complesse. Il film è molto teatrale nella sua scelta (encomiabile) di dare più spazio e cura ai dialoghi che alla scena ( la trama è unica ma le vicende di delineano su tre tracciati narrativi diversi).
 Da un lato l’accusa alla politica di cavalcare l’onda dell’emozione suscitata dalla guerra per occupare le stanze del potere in un corsa folle dove non esiste moralità ma solo ambizione. Tom Cruise recita in maniera perfetta il ruolo del politico dotato e ambizioso che non si fa scrupolo di sacrificare la vita degli altri per farsi posto nel gotha della politica statunitense. Meryl Streep è fantastica nel ruolo della giornalista che è cresciuta a pane e ideali e che ha una crisi di valori quando deve decidere se essere solo portavoce delle mire della politica oppure credere ancora nell’etica giornalistica che impone che tutto ciò che è notizia deve essere ragguagliato e certo e non solo demagogia al servizio del potere.
Bellissimo è il dialogo tra Robert Redford, professore universitario e l’allievo in cui riconosce innate capacità ma poca spina dorsale.
E’ un dialogo fortissimo, poco cinematografico ma che arriva al cuore del problema del nostro mondo: abbiamo ancora voglia di impegnarci? Abbiamo voglia di far sì che ciò che ci circonda possa migliorare ed evolvere in nome di una maggiore libertà e non solo in nome del mercato? E’ giusto che chi ha qualità non si venda al facile guadagno e si impegni in prima persona perchè avere idee e qualità non è solo un ONORE ma anche un grande ONERE?
Del film non racconto più nulla perchè ve lo consiglio vivamente.

Ieri sera mi son visto in ateprima la nuova avventura di Will Smith, Io sono Leggenda.
Tratto da un racconto  di Matheson Richard, il film è l’esatto contrario del precedente. Nel senso che è il silenzio assordante della città persa ad essere padrone della scena. Will Smith ogni tanto buca il video con i suoi muscoli e la sua simpatia ma il film non và oltre la solita avventura apocalittica con tanto di finale che tende ad essere GLORIOSO.
Bene, alla fine non posso che elogiare il mondo cinematografico statunitense, capace di regalarci film così diversi ma ben fatti. Coraggioso ( è il caso di Redford e degli altri grandi attori che recitano nel film. Immaginate nel nostro paese tanto coraggio in un film di cassetta con attori che vanno per la maggiore? Io proprio non ci riesco) e capace di realizzare ) e lieve ( Io sono leggenda).
Andateli a vedere entrambi, ve li consiglio

2 pensieri su “Leoni per agnelli – Io sono leggenda

  1. "Leoni per agnelli" l’ho visto anch’io! mi è piaciuto! ma mi ha anche messa in crisi! Mi sono chiesta io che faccio, non mi sto adeguando al sistema ma non faccio nulla per cambiarlo, vivo nel mio guscio, nel mio mondo, come lo chiamo io, ma ho mollato! Sono lontani i tempi in cui ero politicamente impegnata e "dicevo la mia"!!! Ora penso a me, ai miei figli, e a salvaguardare il più possibile il mio spazio dalle intemperie della vita!!!! E tu?

  2. Già che il film ti abbia fatto pensare a queste cose credo sia un gran bel segno.
    Io che faccio? provo a non pensare solo a me e penso che sia difficile pensare di ripararmi da solo alle intemperie di questa società.L’unico modo di farlo è uscire fuori e gridare forte il proprio dissenso e la propria speranza in un mondo migliore, con più prospettive. Lo dobbiamo non solo a noi ma sopratutto a tutti coloro che verrano dopo di noi che non meritano di trovare tanta rovina e tanto scempio morale

Rispondi

