NEBBIA IN VIAGGIO

Stamane ho ritrovato la nebbia lungo il tragitto che mi porta da Napoli a Roma.
 
L’avevo lasciata circa 5 mesi fa 
 densa e lattiginosa  
in banchi soffici e immobili pronta ad oscurare
chilometri e chilometri del mio quotidiano percorso.
 
Ricordo ancora il mio stupore quando – circa tre anni fa – mi ritrovai con il naso appiccicato al finestrino del treno ad ammirare tutto quel grigio che, dal nulla, diveniva PADRONE del mio orizzonte visivo.
Improvvisamente mi son tornate in mente le giornate torinesi trascorse in quell’aria colorata d’asfalto trafitta dai raggi dei tanti lampioni che illuminano Piazza Vittorio. 
 
Quel grande vuoto fumoso era talmente maestoso 
da apparire come un immenso palcoscenico pronto ad ospitare
le gesta di una compagnia errante di aritistici figuri 
capaci di esibirsi in funambolici numeri  
per la mia gioia e di tutti quelli che, come me,  
piuttosto che passeggiare a capo chino 
preferivano alzare la testa
immaginando mondi  concreti
celati da quella coltre tanto surreale. 
 
Non mi ha mai immalinconito la nebbia.
Forse perchè non è mia abituale compagna per cui tollerarci vicendevolmente è abbastanza semplice.
Chissà…..
Giusto il tempo di appuntare questi pensieri e il sole ha ripreso possesso dell’orizzonte lasciando dietro di me quel mondo nebbioso tanto misterioso e affascinante.
Al prossimo banco,mia cara nebbia.
Un pensiero su “NEBBIA IN VIAGGIO

  1. Hai descritto la nebbia con una dolcezza impareggiabile…eri in treno vero?
    Quando sono in macchina è il mio terrore maggiore!
    Dal treno tutto diventa romantico, anche la nebbia, ma in macchina, la cose cambiano…
    Se invece ho capito male ed eri in autostrada e ti ha comunque fatto questo effetto, allora ti dico, con tutto il cuore che SONO INVIDIOSA…
    Ti abbraccio e buona serata. 

Rispondi

