Perchè partire?

Laggiù dove? Mi chiedi, e fai bene. In fondo, il nocciolo della questione è che bisogna arrivare da qualche parte, altrimenti perchè partire?
Ed è proprio questa la domanda che continuo a pormi.
Potrei anche rimanere dove sono, sul mio divano o sulla sdraio, se mi va, o sull’erba del parco.
Ma presto farà troppo freddo e allora invece dell’erba al parco ci sarà la neve.
Questo pensiero mi induce a domandarmi se non farei meglio a rimandare la partenza di un mese o due, per potermi sdraiare sulla neve del parco.
Sopra di me, le stelle saranno puntini di luce gelida nella limpida oscurità del cielo invernale. I rami delle quercie saranno ancora più scuri. E’ ovvio che lì, tra la neve, mi balenerà l’idea di un altro viaggio, ma non mi lascerò tentare.
Mi conosco abbastanza bene da supporre che non rimarrò fuori casa così a lungo, non quanto basta per andarsene davvero.
No, suppongo che starò fuori solo quanto basta per prendermi un brutto raffreddore. L’unica ricompensa ai miei sforzi sarà una decina di giorni di moccolo al naso e Kleenex inzuppati.
Tuttavia so pure che in realtà è solo l’enorme attrazione che l’avventura ha sempre esercitato su di me a irretirmi fino a farmi immaginare che sarò in grado di arrivare a quel punto.
La verità è che probabilmente non riuscirò nemmeno a uscire dalla porta. L’aprirò, in casa entrerà una folata d’aria fredda e questo sarà sufficiente a dissuadermi.
Rabbrividirò e penserò: non adesso.
 
Sam Savage
Un pensiero su “Perchè partire?

  1. …partire per "il gusto di viaggiare"…E poi non è detto che bisogna arrivare per forza da qualche parte perchè la partenza abbia un senso! il bello di tanti viaggi a volte è nel percorso per arrivare alla meta finale più che nella meta finale stessa!!!

Rispondi

