Melanconia

” La melanconia  è psichicamente caratterizzata da un profondo e doloroso scoramento, da un venir meno dell’interesse per il mondo esterno, dalla perdita della capacità di amare, dall’inibizione di fronte a qualsiasi attività e da un avvilimento di sé che si esprime in autorimproveri e autoinganni e culmina nell’attesa delirante di una punizione”

Sigmund Freud, Lutto e melanconia

Annunci

2 pensieri su “Melanconia

  1. Io penso che dobbiamo smetterla di punirci in questo modo, smetterla di guardare al passato e cominciare a guardare avanti! ciò che abbiamo dato sarà nostro per sempre e nessuno mai potrà togliercelo, con nuove consapevolezze guardare oltre i “paletti” che ci siamo costruiti intorno…ma si sa… tra il dire e d il fare c’è di mezzo un mare

  2. La malinconia si riaffaccia spesso alla mia porta e da sempre ha un unico volto ed un unico nome. Ha un profumo che è solo suo. Corrisponde a un’emozione che non potrà mai ripetersi, se non con quel volto, quel nome, quel profumo. Cosa fare se tutto ciò non può tornare ad essere nostro? Dimenticare? No, anche perché sarebbe impossibile. Autoinfliggersi accuse e rimproveri, farsi mangiare dai rimorsi e dai rimpianti? No, perché sarebbe semplicemente inutile. L’unico faticoso modo per ritrovare la serenità è togliersi dal cuore quel macigno e mettere idealmente l’oggetto della nostra malinconia in una scatolina rivestita di seta, chiuderla con attenzione e riporla in un cassetto non a portata di mano. E’ sempre lì, ma non deve e non può turbare i nostri giorni, al massimo riaffiorare raramente sul nostro volto sotto forma di un sorriso di gratitudine per tutto l’amore che c’è stato dato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...