Indispensabili

Passeggio.

Ad essere sinceri ero sceso con l’idea di correre, ma passeggio.

E’ stata una giornata lunga, scandita da tabelle da sistemare,  da tanti punti da spunteggiare e da parole orfane dei propri paragrafi, raggomitolate all’ombra dell’ultimo copia e incolla che proprio non avevano nessuna intenzione di riemergere e dare un senso all’intero documento.

Alla fine sono riuscito a convincerle.

Non è stato semplice farle tornare a galla, ho provato a pizzicare il loro ego, sodo come un muscolo palestrato, gli ho sussurrato che senza di loro quel file sarebbe diventato spazzatura digitale con la quale imbrattare l’intonso cestino che fa bella mostra di sé sul mio scherno.

Far sentire qualcuno importante è semplice, basta ricordargli che la sua presenza permette la non assenza di qualcun altro.

A tutti fa gola essere indispensabili, sentirsi il tappo senza il quale la vita dell’altro si sfiata irrimediabilmente destinandosi al fondo del lavandino. Ci gratifica avere un ruolo tanto importante.

Eppure il tappo è un divieto, una costrizione, una mancanza di scelta,. E’ un ostacolo accorato alla libertà di fluire là dove vorremo essere diretti.

Però ci piace tanto tappare le esistenze altrui, essere la chiusura ermetica di un canotto che fieramente continua a navigare senza patemi perché è certo che tu sei lì, ad impedire all’aria di scappare. Visto così il tappo è innaturale ma anche considerarsi indispensabili lo è ed è proprio per questo che ho scelto questa metafora per convincere le parole a riemergere e rientrare nei ranghi per dar forma al mio documento.

Alla fine hanno ceduto, si sono impettite e, gonfie come delle maiuscole,  hanno raggiunto i loro posti  e il tutto ha avuto un senso,almeno per me.

Annunci

7 pensieri su “Indispensabili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...