Interessante convegno

Alzo la mano e chiedo di intervenire,  la sala è piena di gente che si spalma  parole sul viso per coprire le rughe causate dal proprio disimpegno. Non voglio essere io l’usurpatore, non voglio fare il bastian contrario e impedire che quell’unione d’intenti venga destabilizzata da un punto di vista diverso, non servirebbe a nulla,  solo a rendermi bersaglio di una scarica di acredine il cui boato  farebbe sbattere le imposte sollevando uno strato sottile di polvere capace di rendere tutto ancora più grigio di quanto già sia.  Mi guardano tutti mentre il moderatore allunga una mano per passarmi il microfono e io lo afferro con la stessa  solida presa con cui solitamente mi avvinghio alla racchetta durante le  incursioni tennistiche. Mi schiarisco la voce e un nodo d’indecisione stappa la mia effervescente paraculaggine che colma la curiosità dei presenti offrendogli un calice di retorica dal retrogusto tecnico che accontenta tutti e permette al relatore di mettere in pratica le sue indubbie doti di opportunista affondando in rete il mio assist per poi alzare le braccia al cielo in segno di vittoria.  Finisce con un applauso collettivo e con la consapevolezza diffusa che nulla è cambiato per cui va tutto bene, il relatore si avvicina e mi porge la mano chiedendomi come mai non avessi partecipato alle precedenti riunioni, non aspetta la mia risposta e mi invita al prossimo incontro nel quale si approfondirà il ruolo dell’architetto da salotto nel  ridisegno ormai urgente e improcrastinabile delle nuove sagome dei nani da giardino. Ci penserò….

Un pensiero su “Interessante convegno

Rispondi

