Cambi di stagione

Esili, impilati uno sull’altro come degli indumenti ordinatamente riposti in un cassetto che attendono serenamente la loro chiamata in servizio,  i ricordi non passano mai di moda. Alcuni sono sgualciti,  altri hanno perso parte della loro brillantezza originaria ma mantengono intatta la loro energia cromatica. Mi piace sapere che sono lì, a riempire  spazi di una vita che è stata ma che sarà ancora.  Ogni tanto apro quel cassetto e li indosso uno ad uno per ritrovare sulla mia pelle l’emozione che mi lega al momento che ognuno di loro rappresenta.  Non m’intristisce questa corrente di passato che bagna con possenza la mia voglia di guardare oltre, mi aiuta a capire che non c’è futuro senza una vita passata, non c’è scelta senza la consapevolezza di ciò che è trascorso.  Sono felice che loro ci siano e sono certo che riempirò altri scaffali di vita vissuta.

2 pensieri su “Cambi di stagione

Rispondi

