Un pensiero a casaccio…..

In tanti seguono con religioso rispetto la famosa massima che invita il mondo intero a non cambiare mai la strada vecchia per il vicoletto che improvvisamente s’affaccia all’altezza del nostro sguardo curioso. E’ un incitamento che premia la staticità delle azioni, la rigidità dei sentimenti, la poca progressività delle scelte umane,  considerate nocive e deflagranti alla stregua di un carico di esplosivo capace, se manipolato in maniera errata,  di far saltare per aria solide certezze costruite con determinazione e impegno nel corso della propria esistenza.  Abbiamo tutti una fifa pazzesca di quei viali alberati che improvvisamente irrompono lungo la nostra corsia ben asfaltata invitandoci a scendere, a far due passi a piedi, pronti a dimostrarci che la felicità è un’energia che non dipende dal percorso seguito ma dalla voglia che abbiamo di alzare lo sguardo e goderci il panorama che ci viene offerto. Filiamo via verso la nostra ordinarietà dedicando a quello splendido viale solo un piccolo sguardo colmo di riconoscenza per averci regalato un attimo di verità immerso in quel mare immobile all’interno del quale ci siamo costretti a vivere.   Magari un pò di coraggio ci aiuterebbe, ci permetterebbe di non  vivere perenemente nascosti dietro alle nostre false certezze che ostentiamo per dimostrare al mondo che noi c’è l’abbiamo fatta….

Annunci

3 pensieri su “Un pensiero a casaccio…..

  1. Di recente ho improvvisamente lasciato la via principale per fermarmi in un luogo che si è dimostrato incantato. Non lo avevo preventivato mettendomi in viaggio… ho seguito un impulso. E’ stato emozionante e per certi versi una sfida con me stessa e le mie rigide abitudini.

    • E’ stupendo emozionarsi, lasciarsi andare all’incanto capace di ridisegnare le nostre prospettive donandogli delle tinte che pensavamo di non meritare più. Fa bene scavalcare la rigidità, non accettare di vivere sempre al suo riparo, complimenti a te per averlo fatto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...